Personal Branding Workshop

Trova la tua originalità e splendi

WORKSHOP

Disclaimer: per iniziare, la tecnica non è quello che ti serve.

Le persone che frequentano corsi di digital marketing, della tecnica non se ne fanno NIENTE.

Prima devono comprendere se stesse, i loro punti di forza e l’energia che sono pronte a mettere in campo.

Poi devono comprendere gli altri: cosa li spinge a leggere un certo articolo e cosa a guardare un video.

Dopo ancora, devono capire COME conciliare quello che comunicano (content marketing) con il loro principale obiettivo: più clienti? Essere assunte da una nuova azienda? Più like quindi maggiore popolarità? Oppure un’autorevolezza su un tema preciso?

Questo workshop nasce come un percorso, per fare tutto questo insieme.

“Chi ha ben chiaro cosa vuole ottenere e i meccanismi che muovono il mercato, nel quale vuole esprimersi, parte con un vantaggio incredibile”

Riccardo Scandellari

Il vantaggio è quello di sapere dove si sta andando. Quello di avere un unico obiettivo.

È solo allora che si può passare alla parte tecnica.


Tu a che punto sei?

Rispondi a queste 3 domande ed entra nel mood del personal branding workshop.

Chi sei?
Cosa fai?
Perché le persone dovrebbero seguirti sui social?

Fila tutto liscio o hai qualche dubbio? Se ne hai voglia, scrivi le tue risposte e mandami un DM su Instagram: questo esercizio l’ho già proposto ai miei follower ed è stato super stimolante. Guarda le reazioni e i commenti 🙂

Sei nel posto giusto se

  • queste 3 domande ti mettono in confusione e desideri definire la tua identità professionale;
  • sai rispondere a queste 3 domande, ma non sai come tradurle in una strategia che funziona sui social (piano editoriale, contenuti interessanti per la tua audience, funnel di vendita…);
  • la tua presenza digital ha già mosso i primi passi, quindi magari hai un sito, un blog e diversi canali social, ma non ti dà né soddisfazione né i risultati sperati;
  • vuoi comunicare delle novità (es: nuovo prodotto o servizio), ma non sai bene a chi (segmenti il tuo pubblico vero?), quando, dove e come fare.

Il workshop “Trova la tua originalità e splendi” non fa per te se

  • non hai tempo da dedicare alla tua presenza online;
  • non vuoi metterti in discussione indagando su cosa funziona o meno delle strategie di comunicazione che hai messo in atto, applicandone quindi di nuove (che potrebbero stravolgere il tuo modo i lavorare).
  • se cerchi un professionista a cui delegare al 100% la gestione dei tuoi social-> ti svelo un segreto: la parola delegare in questo ambito non esiste veramente, perché – se fatto bene – è sempre una sinergia che richiede minimo 4 mani.

“Ma è fantastico!”


Perché questo personal branding workshop è unico?

  • È un workshop, non un processo di analisi bloccante.
    Si passa subito alla parte pratica con esercizi che potrai applicare agli strumenti della tua presenza online (il tuo profilo Instagram, il tuo sito, il tuo blog, il tuo canale YouTube o la tua pagina aziendale LinkedIn…).
  • Ti porterai a casa un piano editoriale per un social di tua scelta o i testi per la pagina About del tuo sito e di 3 servizi. Oltre a un metodo che rimane tuo per sempre e ti rende più consapevole di te e di cos’è il digital marketing oggi.
  • Io sarò sempre al tuo fianco, sia durante gli incontri del workshop che dopo perché il workshop serve spesso a “sbloccare” esigenze di comunicazione che prima non potevi nemmeno immaginare!

Ti faccio un esempio pratico: attivi il workshop perché non hai le idee chiare su come strutturare il tuo piano editoriale affinché sia efficace e sostenibile. Definito il piano editoriale, dopo aver lavorato sulla tua identità professionale, sul tono di voce, sugli obiettivi di breve e lungo termine e sulle tue buyer personas, t i rendi conto di voler aprire anche un blog e vuoi un aiuto con la scrittura degli articoli.

Ecco che allora abbiamo di fronte a noi un ampio ventaglio di scelte!

Come funziona il workshop?

  1. Intervista (prima call di 60 minuti) – mi racconti chi sei, cosa fai e qual è il tuo rapporto con il digital marketing. Mi parli della tua storia personale e professionale e delle scelte (anche quelle più semplici) che ti hanno portato a compiere questo passo di introspezione.

    Terminata la nostra chiacchierata, ti invierò un questionario fatto apposta per te.
    A cosa serve? Ad approfondire quanto emerso nell’intervista e farti ragionare su alcune tue risposte. Ti stimolo a mettere nero su bianco tutto ciò che di solito rimane inespresso proprio perché riguarda noi stessi ed è difficile da inquadrare.

  2. Piano di azione – mi studio il questionario che nel frattempo mi avrai restituito (avrai tutto il tempo che vuoi) ed elaboro un’analisi completa della tua presenza online.

    Metto a confronto la tua situazione attuale con quella a cui aspiri: evidenzio i tuoi punti di forza e quelli di debolezza da cui partire per diventare chi vuoi, oltre a vedere come lavorano i tuoi competitor.

  3. La nostra serie di 3 call programmate da 60 min l’una. Ti aiuterò a:
    – scrivere il tuo pitch (saprai rispondere alle 3 domande dell’esercizio che ti ho proposto all’inizio)
    – elaborare la tua mission e i tuoi valori
    – saper spiegare il tuo metodo di lavoro
    – individuare i tuoi clienti ideali

    Poi, a seconda delle tue esigenze pratiche:
    – pianificheremo il tuo PED per il blog o un social di riferimento
    – oppure scriveremo i testi per il tuo sito (about e 3 servizi)


  4. Consegna del brief di analisi – durante la nostra quinta e ultima call, ti consegno un PDF con tutta la mia analisi e la tua strategia da seguire [best practice del tuo settore ed errori delle tue abitudini di comunicazione da non ripetere più], completa di testi per il tuo sito (about + 3 servizi) o piano editoriale per il tuo social principale.

Un percorso così lungo ti spaventa? Hai ben 2 alternative: puoi attivare una consulenza (molto meno impegnativa: dura 60 minuti) oppure farti aiutare per elaborare il tuo piano editoriale per i social o il blog!


Cosa ti porti a casa con il personal branding workshop?

– la tua identità professionale

– i testi per il tuo sito (pagina about e 3 servizi) oppure il piano editoriale per un social

– e soprattutto un metodo che potrai utilizzare successivamente per modificare o aggiungere altri servizi, tutte le volte che ti servirà

Hai domande, dubbi, curiosità o semplicemente l’idea del workshop ti stuzzica? Scrivimi!


DOMANDE FREQUENTI

Quanto dura il workshop e quanto mi impegna?

Il workshop dura tendenzialmente due mesi, ma è fatto per te. Segue quindi i tuoi tempi e le tue esigenze, per cui dopo la prima call (intervista) avrai tutto il tempo che ti serve per compilare il questionario!

Cosa non comprende il workshop?

La gestione social ovvero la messa in opera del piano editoriale.
La scrittura di ogni sezione del tuo sito.
L’elaborazione di una strategia di marketing digitale completa di ADS, funnel di email marketing e altri elementi non espressamente citati: qui definiamo la tua originalità e i punti di forza e li incanaliamo o in un piano editoriale (per 1 social di tua scelta) o nella scrittura della pagina About e di 3 servizi che presenterai sul tuo sito.

Quanto costa il workshop?

Il workshop costa 550€ + 4% di rivalsa INPS.

Pagamento

In un’unica rata al momento della firma del contratto.
Oppure in due rate: 50% alla firma, 50% alla consegna del PDF di analisi durante l’ultima call