Qual è la tua difficoltà nel raccontarti? Questo articolo ha una lunga storia: nasce da un Q&A fatto nelle mie stories di Instagram, seguito da un post dedicato. In verità, non è un post singolo di personal branding: le risposte al Q&A sono state talmente stimolanti, che mi hanno dato il là per:
- creare una rubrica che tratterà ogni settimana una paura / difficoltà di aprirsi e raccontare il proprio mondo professionale e personale;
- ideare un mini corso gratuito dedicato a Instagram, che potesse servire sia da base tecnica che come momento di introspezione, per riflettere sulla propria presenza su Instagram e renderla davvero ottimizzata, efficace, coerente, originale e sostenibile.
Richiedi il tuo mini corso
Torniamo alle varie risposte emerse nel mio sondaggio Instagram. Oggi ti parlo della PAURA DI ESSERE AUTOREFERENZIALI.
Come si supera questo timore? Vediamo dei tips 💪🏻
DISCLAIMER: autoreferenziale è chi fa riferimento esclusivamente a se stesso, trascurando o perdendo ogni rapporto con la realtà esterna.

Se il tuo fine è creare contenuti per chi ti segue – ispirando, informando o divertendo – difficilmente verrai interpretat* come autoreferenziale ❤️
–> la best practice è comunque quella di variare la provenienza dei consigli, per esempio:
1) cose che so per mia esperienza
2) cose che condivido con altri colleghi o esperti del settore (possono partecipare anche loro alla creazione di contenuti, arricchendoli e vivacizzandoli 😊)
3) UGC ossia “user generated content”. Anche i tuoi follower possono contribuire alla creazione di contenuti per la tua pagina, proprio perché sono loro i veri protagonisti e i primi che devono trarne beneficio, ispirazione, idee, emozioni e molto altro ❤️
Tu cosa ne pensi? Come superi la paura di essere autoreferenziale nell’ambito del piano editoriale che hai costruito per il tuo pubblico?
Ti do due ultimi consigli:
- fare un check up della tua presenza su Instagram con il mio mini corso gratuito
- assicurarti che il tuo piano editoriale sia davvero utile al tuo pubblico e lo informi, intrattenga o ispiri come desidera essere!
Hai domande sul tuo piano editoriale attuale o sul piano editoriale per i social che al momento è solo nella tua mente? Prenota Scintilla, la consulenza gratuita di 15 minuti ✨
Liked this post? Follow this blog to get more.